I nostri servizi

La figura dell’amministratore condominiale è fondamentale per consentire una corretta gestione dei condomini e per definire chiaramente le responsabilità dei singoli rispetto agli spazi e ai servizi comuni.

La Soc. Coop. Soc. Nuovo Villaggio, in qualità di amministratore condominiale, si occupa di:

1. convocazione delle assemblee e trasmissioni dei verbali di seduta;
2. cura dei rapporti con terzi in rappresentanza del condominio;
3. gestione e disciplina degli spazi e dei servizi comuni e dei relativi provvedimenti in relazione all’uso ed alla tutela della proprietà comune;
4. manutenzione ordinaria delle parti comuni (scale e giardino) con possibilità di usufruire di convenzioni particolari con ditte specializzate;
5. gestione della ripartizione delle spese tra proprietà ed inquilini;
6. rappresentanza legale e processuale nelle cause attive e passive;
7. assolvimento degli obblighi relativi al sostituto d’imposta;
8. gestione del C/C condominiale;
9. cura del rapporto con i fornitori;
10. gestione di eventuali appalti per lavori ordinari e straordinari;
11. compilazione e presentazione modelli fiscali;
12. consulenze tecniche, legali e amministrative;
13. rendicontazione annuale con bilancio d’esercizio ed elencazione delle entrate e delle spese sostenute.

Il gestore socio-immobiliare è un nuovo soggetto che si occupa dell’amministrazione del patrimonio in locazione e dell’erogazione di servizi di promozione sociale. Esso si distingue dal tradizionale gestore immobiliare proprio per la centralità riservata all’inquilino e alla comunità.
Il gestore socio-immobiliare è l’interlocutore primario per gli inquilini e svolge, oltre ai tradizionali servizi immobiliari e finanziari, anche attività sociali per sviluppare la partecipazione e la responsabilizzazione degli inquilini.
Gli interventi previsti dalla gestione socio-immobiliare si suddividono in:
Inserimenti e assegnazioni degli alloggi attraverso la diffusione di bandi o lo scambio di informazioni con enti, associazioni o strutture ospedaliere del territorio.
E’ compito del gestore:
a) proporre soluzioni abitative adeguate e sostenibili;
b) formalizzare il rapporto di locazione;
c) supportare l’inquilino nella corretta gestione dell’immobile e del contesto territoriale.
Amministrazione condominiale: il gestore si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili; predispone il regolamento condominiale; organizza le assemblee condominiali; istruisce gli inquilini alla corretta conduzione di alloggi e alla gestione ecologica della casa.
Inclusione sociale: il gestore favorisce processi di aggregazione creando contatti con le realtà associative ed i servizi pubblici del territorio; si occupa della risoluzione dei conflitti tra vicinato e delle mediazioni linguistico-culturali.
La Soc. Coop. Soc. Nuovo Villaggio opera come gestore socio-immobiliare, in base ai sensi della legge n.133 del 6/08/2008, per:
Investire Immobiliare SGR: Investire Immobiliare SGR è un primario operatore indipendente del risparmio gestito,specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato. Investire Immobiliare SGR amministra il fondo etico di investimento immobiliare di housing sociale denominato “Veneto Casa”. Nell’ambito di questo progetto Nuovo Villaggio gestisce n. 165 appartamenti tra le province di Padova, Venezia e Treviso;
Comune di Rovolon: gestione di una struttura denominata Casa Alloggio per persone anziane in difficoltà.
Comune di Limena: gestione dell’edificio Riab, un immobile composto da n. 26 alloggi, concessi in base a pubblica graduatoria ai cittadini residenti che partecipano al bando di assegnazione e con gli opportuni requisiti.
Fondazione La Casa Onlus: affidamento a Nuovo Villaggio dei servizi di property e facility di circa n. 50 alloggi di housing sociale nelle province di Padova, Venezia e Rovigo.

Il progetto “Aisa – Agenzia di Intermediazione Sociale all’Abitare” nasce nel 2004, grazie al contributo della Camera di Commercio di Padova e di Fondazione La Casa Onlus, per facilitare l’accesso alla casa da parte di soggetti in situazione di disagio a causa della mancanza di un alloggio stabile.

Il progetto viene attivato nella provincia di Padova attraverso la Soc. Coop. Soc. Nuovo Villaggio con l’obiettivo di offrire servizi di Housing Sociale per rispondere in modo puntuale alle esigenze di breve, medio e lungo periodo.

Gli obiettivi dei servizi AISA sono:
1. fornire orientamento rispetto alle risorse abitative presenti sul territorio;
2. offrire consulenze sui contatti di locazione;
3. assistere gli utenti nelle trattative proprietario/inquilino;
4. facilitare l’accesso all’alloggio nei casi di disagio abitativo;
5. facilitare l’accesso immediato in strutture di accoglienza adeguate, in caso di emergenza abitativa;
6. mediare la costituzione di gruppi di co-abitazione;
7. creare e rinforzare la rete degli interlocutori privilegiati (istituzioni, imprenditori, enti religiosi, altri soggetti del privato sociale, etc.) in grado di co-progettare e realizzare interventi dedicati allo sviluppo del territorio e azioni efficaci nell’ambito del disagio abitativo.

La Soc. Coop. Soc. Nuovo Villaggio è un ente accreditato dalla Regione Veneto per i servizi al lavoro.

Le finalità di Nuovo Villaggio sono:

a) permettere all’utente di acquisire le capacità necessarie per attuare in modo autonomo ed efficace un progetto personale di realizzazione professionale;

b) accompagnare e supportare l’utente durante il suo iter di inserimento nel mondo del lavoro, cercando di stabilire un proficuo incontro tra l’utente stesso, le imprese e i servizi del territorio.

Gli interventi si realizzano attraverso la valutazione del caso individuale, l’elaborazione di un progetto personalizzato di accompagnamento al lavoro e l’attivazione di misure di sostegno all’inserimento lavorativo.